Chi siamo

Agriturist Emilia Romagna è la derivazione regionale di Agriturist, la prima associazione italiana che, a partire dagli anni ‘60, ha cominciato a riunire strutture coordinate in un sistema di turismo particolare, denominato, proprio in quegli anni: “AGRITURISMO”.

Agriturist è particolarmente attenta alla tutela dell’enogastronomia, al paesaggio, alla cultura rurale, ma soprattutto all’ambiente.

Dal 1965, anno della sua creazione, riunisce oggi più di 5000 associati in tutta Italia inseriti in un contesto che conta 21 mila imprenditori agricoli, circa 3 milioni di ospiti l’anno dei quali il 40% è straniero.

Agriturist si declina in sedi Regionali e Provinciali.
Il Presidente di Agriturist Emilia Romagna è Gian Pietro Bisagni.
Il coordinatore regionale di Agriturist Emilia Romagna è Giorgia Bartoli

Gianpietro Bisagni

Presidente Agriturist Emilia Romagna

Classe 1965, Gianpietro Bisagni è operatore agrituristico della provincia di Piacenza, titolare dell’agriturismo “Il Battibue” a Fiorenzuola d’Arda.
È presidente di Agriturist Emilia Romagna dal 2017; oltre a questo è presidente di Agriturist Piacenza e membro della Giunta Nazionale di Agriturist.
Da anni è impegnato per la valorizzazione del turismo rurale e per la promozione del settore agrituristico regionale.

Membri Consiglio Regionale Agriturist Emilia Romagna

Vuoi entrare nel mondo Agriturist?

I nostri soci sono speciali per noi! L’Associazione si prefigge l’obiettivo di
accompagnare le aziende socie in percorsi di innovazione e di di assisterle sotto il
profilo sindacale, giuridico, organizzativo e promozionale.

Scopri come associarti

I nostri agriturismi

Da Piacenza fino a Rimini, tutti gli agriturismi della galassia Agriturist

Siamo i portavoce delle esigenze e degli interessi degli operatori agrituristici presso le istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali.

Ci occupiamo di formare ed informare con costanza gli imprenditori agricoli sulle novità normative e gestionali che riguardano l’attività agrituristica e anche sugli sviluppi del mercato turistico.

Forniamo le risposte ai quesiti inerenti all’avvio e alla gestione dell’attività agrituristica sia di carattere regionale sia riferiti alla propria provincia di riferimento.

Offriamo la possibilità di promuovere la propria struttura gratuitamente nel sito internet dell’associazione, partecipiamo ad eventi fieristici e di promozione d’intesa con con gli enti pubblici regionali e locali.