Cammino di Assisi
Il Cammino di Assisi è un itinerario spirituale di circa 290 km che attraversa tre regioni (Emilia-Romagna, Toscana e Umbria) ed è il risultato dell’unione di molti piccoli itinerari di antichi pellegrinaggi, uniti ora in un unico grande percorso che pone al centro le figure di Sant’Antonio e di San Francesco.
Il cammino dal borgo di Dovadola si snoda fino ad Assisi, raggiungendo l’Eremo di Montepaolo prima dimora italiana di Sant’Antonio, e oggi rappresenta sia un itinerario spirituale di estremo valore, sia un’autentica immersione nella dimensione storico naturalistica dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
L’intero percorso è stato concepito su dei punti inderogabili, legati all’essenza del pellegrinaggio stesso ed alla presenza dei due Santi protagonisti del Cammino:
si attraversano quindi luoghi noti come Montepaolo, Assisi, La Verna (il sacro monte delle stigmate), Gubbio, Montecasale insieme ad altri centri francescani d’indubbio rilievo religioso come l’eremo della Casella, e l’eremo millenario di Camaldoli, fondato da S. Romualdo di Ravenna. Lungo il percorso il Cammino permette di accedere al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, riconosciuta oggi patrimonio Unesco dell’Umanità.